Aspettando i prossimi “Papers”
perché i paradisi fiscali sono ancora al centro
delle crisi economiche e democratiche
Aspettando
i prossimi “Papers”
perché i paradisi fiscali sono ancora al centro
delle crisi economiche e democratiche
teatro san carlo, sala verde
domenica 24 settembre
ore 11
Da LuxLeaks ai Pandora Papers, passando per i Panama Papers – premiati con il Pulitzer –, nell'ultimo decennio sono state numerose le inchieste giornalistiche collaborative che hanno fatto luce sui loschi sistemi finanziari offshore, vere e proprie «economie segrete» che avvantaggiano i ricchi, i potenti e i criminali a spese della collettività.

Cosa resta, anni dopo, di queste inchieste? Quali effetti hanno avuto sulle legislazioni a livello internazionale? I paradisi fiscali sono alla base delle devastanti ineguaglianze economiche nel mondo, alimentano la forza delle mafie e minacciano le democrazie. In attesa di scoprire quali saranno i prossimi “Papers”, ci interroghiamo sulle ragioni dell’immobilismo della politica e della finanza, sull’impatto delle inchieste giornalistiche e giudiziarie, e sulla lotta all’opacità offshore che resta una priorità globale.
Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del Sole 24 Ore, dove scrive - tra gli altri argomenti - di società italiane ed estere, indagini giudiziarie, paradisi fiscali, evasione fiscale e criminalità economico-finanziaria. È uno degli ideatori del format multimediale “Fiume di denaro”, una serie di inchieste, sul quotidiano di carta e sul web, e di videoreportage sui flussi di capitali leciti e illeciti.

Giovanni Tizian è giornalista. Per il quotidiano Domani ricopre il ruolo di capo servizio e inviato cronaca e inchieste. Ha lavorato in passato per L’Espresso, Gazzetta di Modena e ha scritto per Repubblica. È autore di numerosi saggi-inchiesta, l’ultimo è il Libro nero della Lega (Laterza) con lo scoop sul Russiagate della Lega di Matteo Salvini.

Andrea Barolini è un giornalista economico e ambientale, direttore della testata online specializzata in finanza etica ed economia sostenibile "Valori" (valori.it). Collabora con giornali, portali, tv e agenzie in Italia, Francia e Svizzera. Valori promuove FestiValori, la cui prossima edizione si terrà a Modena dal 20 al 23 ottobre 2023.
Ti servono informazioni?
+39 392 9669837 festival@valori.it
I NOSTRI PARTNER
contattaci
  • festival@valori.it
  • + 39 392 9669837
Made on
Tilda