Attualmente le cooperative svolgono un ruolo decisamente marginale nell’economia mondiale, soprattutto se si escludono le cooperative di consumo. Ciò non toglie che localmente e in specifici settori tale ruolo possa essere un po' più significativo, ma rimane comunque entro pochi punti percentuali.
sala redecocca
sabato 19 ottobre
ore 10:30
oltre l'economia competitiva
C’è anche un’altra accezione del concetto di economia cooperativa, che può essere inteso nel senso di cooperare di più tra gli agenti economici (e anche non economici) all’interno e tra le imprese, senza necessariamente cambiarne lo status giuridico ed economico nel senso della cooperativa.
Per affrontare le grandi sfide globali (cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, disuguaglianza sociale ed economica, ecc.), questa sembra essere proprio la soluzione suggerita da Dovev Lavie, uno dei partecipanti alla tavola rotonda, nel suo libro intitolato appunto “Economia cooperativa”.
I partecipanti discuteranno se questa è la soluzione migliore, se debba essere accompagnata (o sostituita) dall’aumento del numero di cooperative, e infine se l’una o l’altra sia concretamente possibile, con quali tempi, quali politiche di supporto e quali risorse.
in collaborazione con
Il seminario operativo si svolgerà sabato 19 ottobre alle ore 15 nella stessa sede.
chi e dove
Università Federico II Napoli/ Presidente IAFEP
Università dell’Aquila
Presidente Legacoop
Università Bocconi
Presidente Conad Italia
Università di Leuven
Piazzale Redecocca, 1
Made on
Tilda