L'Università degli Studi di Modena ospiterà una lectio magistralis dedicata agli studenti di Laurea magistrale in Analisi, consulenza e gestione finanziaria. Simone Siliani, direttore di Fondazione Finanza Etica, presenterà i risultati del settimo Rapporto sulla finanza etica in Europa, con la collaborazione di Alessandro Longo, consulente della Fondazione.
Introdotta da Costanza Torricelli, titolare della cattedra, la lezione, intitolata "Oltre il profitto: le banche etiche e il futuro della finanza in Europa", si concentra sull’analisi delle differenze tra le banche etiche e le grandi banche europee attraverso l'approccio CAMEL, che valuta diversi aspetti delle loro performance, come l'adeguatezza del capitale, la qualità degli attivi, la qualità della gestione, la redditività e la liquidità. Si discuterà di come le banche etiche adottino pratiche che promuovono la sostenibilità sociale e ambientale, dimostrando che è possibile operare nel settore finanziario con un approccio efficiente, responsabile e trasparente, non orientata al solo profitto. I principali risultati, infatti, evidenziano che le banche etiche mostrano una maggiore adeguatezza del capitale e adottano una gestione più prudente della liquidità.
Un altro tema centrale della presentazione sarà l'analisi delle spese militari in Europa, che negli ultimi dieci anni sono cresciute di quasi il 50%, superando i 215 miliardi di euro nel 2023. A differenza delle banche tradizionali, che partecipano attivamente al finanziamento dell'industria bellica, le banche etiche scelgono di non sostenere il settore degli armamenti. Esse mantengono un impegno rigoroso verso l'uso responsabile del denaro, finanziando progetti che promuovono la pace e lo sviluppo sostenibile, evidenziando una visione etica e una gestione consapevole delle risorse finanziarie.
le banche etiche e il futuro della finanza in Europa
Dipartimento di economia
venerdì 18 ottobre
ore 12