Serge Stroobants è direttore per l'Europa e la regione MENA e direttore globale per la sicurezza, la difesa e l'intelligence dell'Institute for Economics and Peace. La sua specializzazione accademica è in scienze politiche, relazioni internazionali, sicurezza e difesa, analisi del rischio globale, previsione e gestione delle crisi. Ha conseguito lauree presso la Belgian Royal Military Academy, la Free University of Brussels, l'Université Jean Moulin Lyon III (Francia), il German General Staff College e il Vesalius College Brussels. È un ex ufficiale di stato maggiore dell'esercito belga e ora dirige BANTS Consulting, la sua società di consulenza in sicurezza strategica focalizzata su OSINT e Cybersecurity.
È professore ospite presso Riga Graduate School of Law, il Trocadero Forum Institute di Parigi, la Blanquerna University di Barcellona e la Brussels School of Governance, dove tiene corsi su pace, sicurezza, sviluppo e su terrorismo globale e radicalizzazione.
È uno specialista accademico senior su terrorismo globale e radicalizzazione con numerosi interventi in conferenze e media su questi argomenti. Ha lavorato come esperto nelle commissioni parlamentari sull'impatto del terrorismo sia in Francia dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre 2015 che in Belgio dopo gli attacchi di Bruxelles del 22 marzo 2016. È coinvolto nel supporto delle vittime di atti terroristici.
È ricercatore senior in visita presso l'Irish College della KU Leuven e il Global Governance Institute, nonché associato senior presso l'Istituto europeo per gli studi asiatici e il Global Institute for Cybersecurity Technologies.
È un ex allievo del Visitors Leadership Program internazionale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.