Mauro Lusetti inizia il suo percorso professionale nel 1974 in Legacoop Modena, approdando nel 1980 alla associata Conad Mercurio Modenese con la responsabilità dello sviluppo della rete di vendita e della relazione con i soci.

In questa posizione presiede alla realizzazione del primo ipermercato a marchio Conad e contribuisce alla fusione tra Mercurio Modena e Mercurio Bologna dando vita a Conad Nord Est.
Dal 1990 al 1996 è Direttore dello sviluppo dei canali di vendita di Conad Nazionale, successivamente rientra in cooperativa per guidare la nascita di Nordiconad, attraverso la fusione tra Conad Nord Est, Conad Liguria e Conad Piemonte.

È Amministratore delegato di Nordiconad dal 2001 al 2014; nello stesso periodo siede nel Consiglio di amministrazione di Conad, è presidente di Conalec, società creata con la cooperativa francese della grande distribuzione E.Leclerc, e vicepresidente di Legacoop Emilia-Romagna, oltre che membro della direzione nazionale Legacoop.

L’8 maggio 2014 è eletto Presidente di Legacoop, poi confermato dai successivi due congressi con scadenza al 3 marzo 2023. Negli anni alla guida dell’organizzazione ha ricoperto numerosi incarichi nel mondo associativo, Presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, consigliere del Consiglio Nazionale economia e lavoro e della Fondazione Barbierini, e Presidente di Coopfond, fondo con 500 milioni di euro di patrimonio destinato allo sviluppo della cooperazione.
Da Presidente di Legacoop ha promosso la lotta alle “false” cooperative, la promozione e lo sviluppo di regole stringenti nella compliance associativa, la ristrutturazione e il rilancio delle politiche consortili in tutti i settori.

Il 9 maggio 2023 è nominato Presidente di Conad.

Nato a Sassuolo nel 1954, vive a Modena.
05-02
Gli ospiti
mauro lusetti
Dove puoi incontrare MAURO LUSETTI
Sala Redecocca
Roots
Made on
Tilda